blog di fabchi.

12 maggio, 2006

Gattone sul calcio

Da: Gattone
A: Tutti
5919544.1
12/05/2006 alle 12:54
Va be', ho deciso, faccio outing: anni fa (era il 1999 se non sbaglio) ero all'aeroporto di Zurigo, confuso in mezzo a un gruppetto di tedeschi, e aspettavo la coincidenza per Milano (arrivavo dall'America). Entrò un altissimo dirigente della federazione calcio di ritorno da una partita della Nazionale contro la Danimarca insieme a tre giornalisti (di Torino, per quanto ho potuto capire) e a un non meglio identificato personaggio. Probabilmente pensavano che fossi tedesco, e cominciarono a parlare liberamente. Ne sentii di tutti i colori. Il dirigente era inca***to con Sensi, che aveva montato una polemica dura contro gli arbitri. Disse più o meno: "Sensi crede che Moggi venga da me a chiedermi favori con gli arbitri... ma se viene da me lo rimando al suo Paese a calci in c***... per queste cose Moggi ha i suoi canali...".

La "conversazione" andò avanti per un bel po', non mancarono gli sfottò a Moratti che si faceva fregare dai procuratori, ma le frasi più importanti (non le ricordo tutte con precisione, sono passati troppi anni) riguardavano la "gestione arbitri". Il campionato precedente era quello famoso rubato all'Inter di Simoni e Ronaldo, io da interista ero alquanto furioso come potete immaginare. Per cui, quando uno dei giornalisti, parlando dei sottintesi "favori" evidentemente richiesti da Moggi, disse: "Ma sì... quei due o tre favori nei momenti più importanti...", io non ci vidi più e sbottai: "Certo che se poi i favori sono dodici o tredici come l'anno scorso".

Vorrei avere filmato le facce allibite del dirigente e dei giornalisti. Mi guardarono, pallidi e preoccupati. E io mi maledissi per aver lasciato il mio registratore professionale (ero andato in America a fare un servizio giornalistico su un'azienda) in valigia.

Sentii anche molte altre cose, ma qui mi fermo perché penso che sia abbastanza chiaro. Da quel giorno ho iniziato una mia personale crociata anti-questo-calcio e ovviamente ho spesso polemizzato sugli arbitraggi pro-juve, beccandomi risposte piccate da tifosi che negavano l'evidenza (non ce l'ho con loro, in quanto tifosi li posso anche capire). Quello che sta succedendo ora lo considero una specie di risarcimento personale per aver saputo una parte della verità senza poterlo raccontare.

Nessun commento: