blog di fabchi.

05 ottobre, 2005

Il Caffé


Qui c'è tutto, ma proprio tutto.
Non bisogna far troppo caso al prezzo, ma per il resto non c'è problema.
C'è anche Starbucks, che io continuo a chiamare Blockbuster. Non lo descrivo perché siete tutti giramondo e mezzi noglobal e tanto cosa cambia.
Comunque quello che vorrei scrivere è solo che da Blo... Starbucks ci sono dozzine di tipi di caffé, cioé cappuccini che chiamano frappuccini e sono da mezzo litro o solo one oz.
Io le rare volte che ci passo prendo solo il doppio espresso, pronunciato all'italiana (anche da loro, ovunque tu vada) che di più non si può.
E' ottimo, ma il prezzo sfiora i 5 euro...

L'altro giorno tornavo a Milano e, all'autogrill, chiedo due caffé e una tavoletta di cioccolata
-2,85 €, grazie
io non capisco e dico
-no, due caffé, per favore. E la tavoletta.
-2,85
- ah... ecco. Scusi

Non ero più abituato. E non ero più abituato al "rasentin"*, che mi son fatto la sera stessa.


Ho un pò di saudade, lo so.


* rasentin: dicasi rasentin il caffe espresso con grappa a parte. si beve il caffé, poi si versa un pò di grappa nella tazzina e si pulisce il fondo con movimento circolare del polso elegante e fluido.


Nessun commento: